La squadra “Io può” partecipa anche alla terza edizione del Campionato “Open” di basket organizzato dal Comitato Territoriale di Sassari.
Erano anni (dal 2006) che i ragazzi si allenavano senza possibilità di trovare sfogo in un vero confronto delle proprie abilità che è lo stesso bisogno che spinge gli atleti “normodotati” ad iscriversi al Campionato, nato nella stagione 2011-12 e giunto alla terza edizione.
Il senso della partecipazione al Campionato è quello di creare spazi di vera integrazione tra i cittadini, anche se disabili. È l’espressione di un grande valore di civiltà e di estrema sensibilità da parte di chi ci permette questo confronto e la condivisione degli stessi valori: mettersi in gioco, accrescere l’autostima, confrontarsi, migliorare se stessi sia a livello tecnico che relazionale, rispettare gli avversari e accettare la sconfitta .
Ad ogni incontro i ragazzi cercano di dare il loro meglio; più che vincere vogliono migliorare di volta in volta le loro prestazioni: è questo il loro obiettivo. Cercano, inoltre, di mostrarsi sotto una luce diversa rispetto a quella che di solito accompagna le loro persone che spesso è quella della follia, dell’inadeguatezza alle attività normali o della compassione. Attraverso il Campionato è possibile eliminare questo stigma sociale che molti fissano su di loro ancora prima di conoscerli. È un altro obiettivo del campionato.
IOPUO'
IoPuò ASD339/5051639 - 392 1877583