Chi siamo

L’Associazione “Io Puo” è nata con l’intento di dare un’identità ad un gruppo di ragazzi diversamente abili e gli educatori che li sostengono e che da tempo praticano diverse discipline sportive e si integrano nel tessuto sociale grazie allo sport.

L’associazione promuove il miglioramento della qualità della vita  di ragazzi con handicap intellettivo e ritardo mentale e delle loro famiglie.

Promuove, inoltre, la pratica sportiva come diritto di cittadinanza in quanto strumento di benessere individuale e collettivo. Tutto ciò è patrimonio dell’Unione Europea e sancito nel Libro Bianco sullo Sport del 2007 determinandone istituzionalmente il valore sociale. Le attività che favoriscono tale integrazione e la partecipazione di questi cittadini alla vita collettiva della comunità, con particolare riferimento allo sport, risultano quindi fondamentali.

Storia del progetto

Dal 2006 il Comitato Territoriale dell’UISP di Sassari, di cui l’Associazione “Io può” è affiliata, ha realizzato corsi di nuoto, basket, arrampicata sportiva, mountain bike, calcio grazie al Progetto “Nessuno escluso” attraverso il programma di finanziamento della Legge Regionale 17/99, art. 36 che supporta progetti di attività fisico-motoria destinati a praticanti compresi in fasce non agonistiche, ai portatori di handicap, ai soggetti affetti da disagio mentale.

Negli ultimi 2 anni l’offerta sportiva si è concentrata sulle discipline sportive che i ragazzi preferiscono e li coinvolgono con maggiore entusiasmo: il nuoto e il basket.

Il nuoto, realizzato con cadenza settimanale presso le piscine Comunali, è concepito come allenamento che si integra appieno con un percorso di miglioramento delle competenze motorie e cognitive.

Il basket si svolge con cadenza bisettimanale presso la palestra comunale “Luca Simula”. La riproposizione di questa disciplina e la continuità ha permesso l’apprendimento progressivo delle competenze di base, il rafforzamento del gruppo, l’acquisizione del senso di appartenenza a una squadra. Infatti, nell’anno sportivo 2011/12 il gruppo ha partecipato ad un vero e proprio Campionato “Open” organizzato dalla Lega basket del Comitato Territoriale UISP di Sassari confrontandosi con squadre già esistenti nel territorio (Sassari, Osilo, Thiesi Tissi) favorendo un’integrazione sociale più ampia.

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratis Webnode