Sport Terapia

04.11.2013 15:25

“Sport Terapia” con “Io può”

“Io può”, grazie al finanziamento Regionale “Sport Terapia”, è sempre più protagonista nella progettazione di iniziative e interventi con altre realtà presenti nel territorio attraverso la proposta di diverse discipline sportive e il coinvolgimento di circa 100 persone.

Dopo le attività estive di arrampicata, canoa, escursionismo, orienteering, vela (alcune già concluse, altre in corso di svolgimento), riprendono le attività invernali per i ragazzi diversamente abili dell’Associazione “Io può”.

Per essere pronti a partecipare per il terzo anno consecutivo al Campionato “Open” di basket organizzato dall’UISP di Sassari, gli atleti si preparano svolgendo un allenamento di basket il lunedì alle 9:00 e il venerdì alle 9:30 presso la palestra “Luca Simula” (Bunker) e un allenamento di nuoto il martedì a partire dalle 9:30 con tre diversi turni presso le piscine Comunali del “Latte Dolce”.

Le attività non si sono mai fermate neanche d’estate. L’Associazione “Io può” ha realizzato un corso di canoa presso la spiaggia dello Scoglio Lungo a Porto Torres in collaborazione con l’Associazione “Kayakers" e un altro di arrampicata che si è svolto sia nella parete artificiale dell’UISP Sassari (presso il Centro Sportivo “Monte Oro”) sia in roccia nei pressi di Osilo, per concludersi sabato 19 Ottobre 2013 con la manifestazione “L’Acqua e la Roccia” a Monteleone Roccadoria (https://www.roccadoria.org/)

Il corso di vela, in collaborazione con l’Associazione “IOLAOS”, ha visto il coinvolgimento di persone affette da disagio mentale e si è svolto presso la spiaggia di Tramariglio ad Alghero.

Per l’autunno riprendono le escursioni nel territorio di Ozieri, in collaborazione con il Comune e in quello di Olbia e Tempio che vede il coinvolgimento di 2 gruppi diversi di pazienti psichiatrici grazie alla sensibilità di medici e operatori del Centro di Salute Mentale che riconoscono anche allo sport la grande valenza riabilitativa e terapeutica.

Il corso di Orienteering è in corso di svolgimento per i ragazzi disabili del Centro di Aggregazione Sociale del Comune di Sorso. Andrà a svilupparsi negli spazi dell’Area verde di Rizzeddu, nel parco Comunale di Baddimanna e nella Pineta di Platamona.

“Io può”, con lo Sport Terapia”, si muove anche a Lanusei con il calcio, la pallavolo, l’atletica leggera, il basket e l’escursionismo.

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode